048 incarchi ad assessori castelnuovo dg
COMUNE DI MARANO DI VALPOLICELLA - VERONA
Gruppo consiliare: “ZARDINI SINDACO PER MARANO DI VALPOLICELLA”
Il Consigliere – Capogruppo di minoranza
DOTT. ZARDINI PAOLO
Spett.le Comune di Marano di valpolicella
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Spett.le Revisore dei Conti
c/o comune di Marano di Valpolicella
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Spett.le Corte dei Conti Sezione
Regionale di Controllo per il Veneto
alla c.a. Dott.ssa Diana Calaciura Traina
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
e, p.c. Comune di Marano di Valpolicella
alla c.a. di tutti i Consiglieri
e, p.c. Comune di Castelnuovo del Garda
alla c.a. di tutti i Consiglieri
PEC: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
oggetto: SEGNALAZIONE
incarichi continuativi agli Assessori del Comune di Castelnuovo del Garda - Sig. Davide Sandrini e avv. Fausto Scapppini
Segue richiesta accesso agli atti Prot. 4450 del 24.06.2013 e risposta prot. n. 5086 del 23/07/2013.
A seguito di continuative verifiche dello scrivente, relativa agli incarichi al Sig. Sandrini e avv. Scappini, si è potuto appurare che tali soggetti, risultano entrambi assessori del Comune di Castelnuovo del Garda; risulta poi assodato che il Segretario Comunale/Direttore Generale dott.ssa Stagnoli del Comune di Marano, ricopre nel Comune di Castelnuovo del Garda l’incarico di Segretario Comunale .
A seguito di quanto appena espresso, lo scrivente intende conoscere se detti incarichi rispettano la normativa di legge o invece seguano logiche diverse.
Ho avuto modo di valutare, attraverso la competenza di altre figure professionali, le determinazioni trasmesse dalle quali emerge un quadro particolare. Nello specifico:
L’avv. Scappini riceve n. 3 incarichi:
1. Determina n. 330 del 18/12/2008 incarico a avv. Scappini - incarico per consulenza pratica edilizia per un importo di € 1.108,84 IVA compresa
2. Determina n. 340 del 19/12/2008 incarico a avv. Scappini - incarico costituzione in giudizio per un importo di € 657,29 IVA compresa
3. Determina n. 94 del 01/04/2010 incarico a avv. Scappini - consulenza monetizzazione aree per un importo di € 825,74 IVA compresa
Ben più complessa appare la situazione del Sig. Sandrini il quale riceve n. 6 incarichi:
1
Determina n. 100/2007 incarico a Global Consulting S.r.l. - incarico RSPP (sig. Amos Guatta Caldini - Amministratore Unico Sig. Davide Sandrini) D.L.gs 626/94 e in dettaglio:
- identificazione e valutazione dei rischi degli edifici comunali
- identificazione degli operatori esposti
- elaborazione di procedure di sicurezza emergenza/evacuazione
- piani di rientro
- formazione ed informazione a tutto il personale
- partecipazione alle riunioni periodiche
per un importo di € 2.300,00 + IVA relativo al periodo 1/4/2007-1/4/2008.
2
Determina n. 73 del 13/03/2008 incarico a Global Consulting S.r.l. - incarico RSPP al Sig. Davide Sandrini D.L.gs 626/94 e in dettaglio:
- identificazione e valutazione dei rischi degli edifici comunali
- identificazione degli operatori esposti
- elaborazione di procedure di sicurezza emergenza/evacuazione
- piani di rientro
- formazione ed informazione a tutto il personale
- partecipazione alle riunioni periodiche
per un importo di € 2.300,00 + IVA relativo al periodo 1/4/2008-1/4/2009.
3
Determina n. 232 del 1/09/2009 incarico a Global Consulting S.r.l. - incarico RSPP al Sig. Davide Sandrini D.L.gs 81/08 e in dettaglio:
- identificazione e valutazione dei rischi degli edifici comunali
- identificazione degli operatori esposti
- elaborazione di procedure di sicurezza emergenza/evacuazione
- piani di rientro
- formazione ed informazione a tutto il personale
- partecipazione alle riunioni periodiche
per un importo di € 2.300,00 + IVA relativo al periodo per il periodo 1/9/2009-31/8/2010
4
Determina n. 39 del 27/11/2011 incaricoa Global Consulting S.r.l. - incarico RSPP al Sig. Davide Sandrini D.L.gs 81/08 e così in dettaglio:
a) assunzione dell’incarico di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione così come definito all’art. 31 c. 4 art. 33 del D.L.gs 81/08 nella persona del Sig. Davide Sandrini e più precisamente:
1) audit. di verifica della situazione aziendale mediante visite volte a valutare la conformità delle strutture, degli impianti e delle macchine alla normativa vigente in materia di sicurezza con lo svolgimento di 8 sopralluoghi annuali (costo € 1.000,00 + IVA)
2) audit della documentazione esistente, al fine di verificare l’adeguatezza e la validità di tutti i documenti che il comune è tenuto ad avere per effetto degli obblighi di legge in materia di sicurezza sul lavoro (costo € 300,00 + IVA)
3) verifica della effettiva rispondenza alla situazione dell’Ente del documento di valutazione già esistente, suo aggiornamento ed eventuale stesura, se necessario, di un nuovo documento in relazione con quanto riscontrato in sede di verifica (escluse verifiche strumentali che verranno computate a parte);
4) informazione ai lavoratori sui rischi specifici in relazione al tipo di attività svolta (in occasione della illustrazione della valutazione dei rischi il primo anno ed in occasione di novità legislative, nuovi assunti, modifiche delle attività svolte, cambio di mansioni dei lavoratori negli anni successivi) (costo 200,00 € + IVA);
5)assistenza ed aggiornamento legislativo annuale in merito alla sicurezza ed igiene del lavoro con comunicazioni verbali e/o con invio di circolari specifiche segnalanti lo stato della normativa ed eventuali nuovi adempimenti ( costo 600,00 € +IVA);
6) organizzazione e gestione della riunione periodica di prevenzione e protezione dei rischi (art. 35 D.L.gs. n. 81/08) (costo 200,00 € + IVA);
7) proposta sui programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
per un importo di € 2.70,00 IVA compresa per il periodo 27/1/2011-26/1/2012
5
Determina n. 60 del 20/02/2012 incarico a Global Consulting S.r.l. - incarico RSPP al Sig. Davide Sandrini D.L.gs 81/08 e così in dettaglio:
- audit situazione aziendale
- audit documentazione esistente
- verifica rispondenza dela situazione dell’ente con la documentazione esistente
- informazione ai lavori sui rischi
- assistenza ed aggiornamento normativo
- organizzazione riunioni periodiche
- proposta sui programmi di informazione
per un importo di € 2.783,00 IVA compresa relativa al periodo per anno 2012 (da intendersi dal 20/02/2012 – 31/12/2012)
6
Determina n. 79 del 11/04/2013 incarico a Global Consulting S.r.l. - incarico RSPP al Sig. Davide Sandrini D.L.gs 81/08 e così in dettaglio:
a) assunzione dell’incarico di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione così come definito all’art. 31 c. 4 art. 33 del D.L.gs 81/08 nella persona del Sig. Davide Sandrini e più precisamente:
1) audit. di verifica della situazione aziendale mediante visite volte a valutare la conformità delle strutture, degli impianti e delle macchine alla normativa vigente in materia di sicurezza con lo svolgimento di 8 sopralluoghi annuali (costo € 1.000,00 + IVA)
2) audit della documentazione esistente, al fine di verificare l’adeguatezza e la validità di tutti i documenti che il comune è tenuto ad avere per effetto degli obblighi di legge in materia di sicurezza sul lavoro (costo € 300,00 + IVA)
3) verifica della effettiva rispondenza alla situazione dell’Ente del documento di valutazione già esistente, suo aggiornamento ed eventuale stesura, se necessario, di un nuovo documento in relazione con quanto riscontrato in sede di verifica (escluse verifiche strumentali che verranno computate a parte);
4) informazione ai lavoratori sui rischi specifici in relazione al tipo di attività svolta (in occasione della illustrazione della valutazione dei rischi il primo anno ed in occasione di novità legislative, nuovi assunti, modifiche delle attività svolte, cambio di mansioni dei lavoratori negli anni successivi) (costo 200,00 € + IVA);
5)assistenza ed aggiornamento legislativo annuale in merito alla sicurezza ed igiene del lavoro con comunicazioni verbali e/o con invio di circolari specifiche segnalanti lo stato della normativa ed eventuali nuovi adempimenti ( costo 600,00 € +IVA);
6) organizzazione e gestione della riunione periodica di prevenzione e protezione dei rischi (art. 35 D.L.gs. n. 81/08) (costo 200,00 € + IVA);
7) proposta sui programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
per un importo di € 2.783,00 IVA compresa per il periodo anno 2013 (da intendersi dal 11/04/2013-31/12/2013)
-------------------------------------------------- -------------- -----------------------------------------------------------------
APPAIONO FIN DA SUBITO CERTI ALCUNI ELEMENTI, NELLO SPECIFICO SI CONSTATA CHE:
- DA 6 ANNI VIENE CONFERITO L’INCARICO ALLO STESSO SOGGETTO (GLOBAL CONSULTING S.R.L. - INCARICO RSPP AL SIG. DAVIDE SANDRINI) CON ASSEGNAZIONE DIRETTA;
- NON SI PROVVEDUTO AD ACQUISIRE IL SERVIZIO A MEZZO DELLE CONVENZIONI CONSIP (NE SONO STATE ATTIVATE ALMENO 3 NEL PERIODO IN QUESTIONE) COME PRESCRITTO DALLA LEGGE;
- E’ EVIDENTE IL COLLEGAMENTO TRA L SIG. SANDRINI E IL SEGRETARIO GENERALE/DIRETTORE GENERALE DEL COMUNE DI MARANO, DOTT.SSA DANIELA STAGNOLI, IN QUANTO LE OFFERTE INVIATE DAL PRIMO VENGONO INDIRIZZATE AL SECONDO, ANZICHE' AL RESP. AREA TECNICA COMPETENTE PER L'INCARICO (TALE DOCUMENTAZIONE E' ALLEGATA ALLE DETERMINAZIONI CITATE)
SORGONO QUINDI SPONTANEE LE SEGUENTI DOMANDE:
- COME SI COMPORTERA’ IL SEGRETARIO COMUNALE/DIRETTORE GENERALE DEL COMUNE DI MARANO IN CASO DI CONTESTAZIONE IN MERITO AL SERVIZIO SVOLTO DAL SIG. SANDRINI, DATO CHE QUEST'ULTIMO RISULTA ESSERE SUO SUPERIORE NEL COMUNE DI CASTELNUOVO DEL GARDA?
- PERCHE' NON SI E' ADERITO ALLE CONVENZIONI CONSIP? (DANNO ERARIALE)
- POSSO IMMAGINARE CHE LA POSIZIONE DEI SOGGETTI CITATI COLLEGATI TRA LORO SIA DAL PUNTO DI VISTA POLITICO MA ANCHE TECNICO POSSANO AVER FAVORITO L’INCARICO ALLA DOTT.SSA STAGNOLI DI SEGRETARIO COMUNALE DEL COMUNE DI CASTELNUOVO DEL GARDA?
Mi rammarico che nello svolgimento del mio incarico debba sempre inciampare in queste situazioni. Oltre a quanto appena espresso, ricordo anche l’incarico conferito, alla ditta Gecomp, ditta nella quale risultava socio nel momento dell’incarico il Vicesindaco (dott. Giuseppe Zardini) e ai 27 incarichi, in tre anni, che ammontano a circa 1.000.000 di euro, conferiti dalla società partecipata dal Comune di Marano, Acque Veronesi, alla società del Sindaco ing. Simone Venturini, Technital.
Chiedo ai soggetti in indirizzo di vigilare e verificare la regolarità di quanto sopra segnalato.
Ringrazio della Vostra pregiatissima attenzione, mi concedo e porgo distinti saluti.
N.B. IL SEGRETARIO COMUNALE DISPONGA LA TRASMISSIONE DELLA PRESENTE A TUTTI I SOGGETTI IN INDIRIZZO
San Floriano 21/04/2014
ZARDINI SINDACO PER MARANO DI VALPOLICELLA
Il Consigliere – Capogruppo